4
lug
food e-commerce

E-COMMERCE ALIMENTARE: SPESA ONLINE SI O NO?

L’e-commerce, ovvero il commercio online, è uno di quei settori dal trend positivo che in Italia presenta dati in continua crescita. Grazie all’utilizzo sempre più diffuso e consapevole di smartphone e pc, i consumatori oggi sono molto più esperti nella navigazione e hanno facile accesso a strumenti tecnologici sempre più intuitivi ed “usabili” che consentono loro di fare acquisti in maniera molto semplice e veloce. Ad oggi, nel nostro paese, il 21% degli acquisti online viene effettuato da un dispositivo mobile e in generale, nel 2016 sono aumentati del 51% rispetto al 2015.Anche nel settore alimentare, nello specifico, gli acquisti tramite smartphone hanno visto una crescita esponenziale e sono raddoppiati raggiungendo un valore di mercato di circa 100 milioni di euro, ovvero il 17% del totale e-commerce del comparto (25% se si aggiungono gli acquisti via tablet).

L’utente, il cliente o se vogliamo il consumatore italiano medio ha sempre meno tempo a disposizione, ordina i generi alimentari dall’ufficio, o mentre è sui mezzi pubblici, soprattutto se vive nelle grandi città come Roma, Milano. Internet offre la possibilità di scegliere e confrontare tantissimi prodotti, accedere alle informazioni sulla loro composizione e sull’utilizzo dei prodotti stessi, nonchè sulle importantissime recensioni lasciate da altri utenti utilizzatori del servizio.

Amazon detiene il primato per le vendite e la distribuzione da quando circa un anno fa ha aperto il proprio business al mercato alimentare in rete, proponendo una serie di prodotti rispondenti ai marchi Mama Bear e Happy Belly, dedicati rispettivamente al baby food e al caffè. In Italia, anche se a ritmi più contenuti, l’e-commerce nel settore food è cresciuto per un valore di 575 milioni di euro, Secondo i dati raccolti dall’Osservatorio eCommerce B2C della School of Management del Politecnico di Milano e da Netcomm, anche se ad oggi, rispetto al fatturato dell’e-commerce nazionale, il settore alimentare si attesta sul 3%.

COSA COMPRANO GLI ITALIANI E PERCHÈ

Per quanto riguarda gli acquisti degli italiani online possiamo classificare tre macroaree di prodotti:

grocery alimentare (prodotti alimentari da supermercato) Si tratta prevalentemente della spesa effettuata sui siti e-commerce dei supermercati con consegna al piano. Non tutte le città italiane sono coperte dai servizi di consegna a domicilio, ma è possibile effettuare la spesa online e ritirarla al supermercato, risparmiando comunque tempo e denaro. Il vantaggio di queste realtà, oltre al risparmio in termini di tempo e denaro, è la possibilità di ricevere la spesa in giornata, anche a distanza di 1 o 2 ore dall’effettuazione dell’ordine.

enogastronomia (prodotti gastronomici e alcolici) nonostante quello dell’enogastronomia sia il segmento del settore alimentare con la percentuale di crescita inferiore, rimane comunque quello con il valore degli acquisti più elevato. Tra i venditori di questo segmento rientrano i produttori, i retailer specializzati, come Eataly, e marketplace, come eBay, dove l’utente ha la possibilità di acquistare direttamente dal produttore senza commissioni sul valore finale della vendita dei prodotti.

ristorazione (cibo pronto) Il servizio di consegna del cibo a domicilio esiste da diversi anni, seppur telefonicamente. Con sempre più app dedicate oggi ordinare una pizza e farla recapitare direttamente a casa è molto più veloce e divertente. Si possono vedere direttamente i piatti da ordinare, inserirli nel carrello e pagare direttamente con carta di credito o alla consegna.

Le nuove tecnologie insomma ci rendono la vita più semplice,  grazie a tutte le comodità e le opportunità che l’e-commerce rappresenta.

SoloLogistica è il partner ideale per i tuoi obiettivi di business online. Con la nostra esperienza nel settore food, nella conservazione e nella distribuzione di prodotti alimentari, nonchè nella realizzazione di siti aziendali, cataloghi prodotti per siti e-commerce, marketing online possiamo supportare le aziende, grandi e piccole su ogni esigenza organizzativa / burocratica / esecutiva della supply chain dalla material handling per la logistica industriale alla physical distribution per la logistica commerciale e distributiva.

Contattaci per avere un preventivo!

 

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo non sarà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati*

Contatti







Solo Logistica

00178 Roma (RM)

Tel. +39 06 92956768

Fax : +39 06 92956768

E-Mail: info@solologistica.it