2
ott
spedizione-droni

LA LOGISTICA DEL FUTURO: I DRONI

La tecnologia dei droni, dopo lo sviluppo iniziale a fini militari, è stata presa a prestito un po’ ovunque in ambito commerciale.
Tra i numerosi utilizzi che i droni possono avere all’interno di un’attività commerciale, quello delle consegne a domicilio è sicuramente uno dei più interessanti, soprattutto per l’ultima tratta della consegna, dal magazzino alla porta del cliente.
Proprio questa ultima parte risulta infatti la più costosa e spesso la meno efficiente, attività di consegna, motivo per il quale un numero sempre più consistente di aziende sta investendo per migliorarla e per ridurre i costi di questo servizio.
Sia le aziende e-commerce che i rivenditori privati online ricercano fondamentalmente tre cose: l’aumento delle vendite, l’abbattimento dei costi e la soddisfazione del cliente.
Le stesse aziende attive nel settore logistico si stanno muovendo nella medesima direzione, per quanto, ad oggi, la consegna della merce attraverso i droni deva ancora superare ostacoli importanti riguardanti le mormative specifiche, lo sviluppo di sistemi autonomi di volo, e controllo del relativo traffico aereo.

In un rapporto di ricerca di BI Intelligence sull’utilizzo dei droni per le spedizioni commerciali, il servizio di ricerca Premium di Business Insider, si evidenziano i seguenti punti chiave:

– La spedizione con il drone offre enormi vantaggi sia per risparmio sui costi che sui tempi. Ciò potrebbe accelerare la crescita delle vendite al dettaglio online, poiché il trasporto libero e veloce sono i fattori più attraenti che attirano i consumatori ad effettuare acquisti online più spesso.

– Le aziende stanno esplorando ed investendo su due diverse soluzioni: una consegna automatizzata a 360 gradi, dal momento dell’ordine online a quello dell’arrivo a casa e quella all’interno della supply chain, in cui l’automazione è riservata solo all’ultimo tratto di consegna: dal magazzino all’abitazione del cliente. Sebbene la ricezione dei droni domestici riceva la maggior parte dell’attenzione pubblica, usare i droni per effettuare l’ultima parte della consegna all’interno della catena logistica di approvvigionamento può facilitare l’intero processo e aumentarne l’efficienza.

– Attualmente, la maggior parte delle prove sono estremamente limitate nel campo di applicazione, si svolgono in aree non cittadine e difficilmente rilasciano i pacchetti davanti le porte dei clienti. Questi test gradualmente progrediranno, portando finalmente la consegna più clienti anche in aree popolate.

In conclusione le consegne dell’ultimo miglio saranno il fattore critico per il successo in un campo competitivo in cui è la tempestività e la precisione faranno la differenza.

in quest’ottica, Solo Logistica, da  sempre pronta a nuove soluzioni tecnologiche che coniughino efficienza, riduzione della complessità di sistema, velocità e bassi costi di attuazione. Costituita per rispondere ai cambiamenti di un mercato caratterizzato da uno scenario competitivo sempre più articolato, complesso e specializzato SoloLogistica ha sviluppato un modello operativo caratterizzato dall’ampiezza delle soluzioni proposte, dalla qualità dei servizi e dalla capacità di interpretare e soddisfare le richieste dei clienti, proponendo soluzioni complete, qualificate e adattabili a singole esigenze, mirate a garantire la competitività delle aziende committenti. Contattaci per una consulenza ed un preventivo.

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo non sarà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati*

Contatti







Solo Logistica

00178 Roma (RM)

Tel. +39 06 92956768

Fax : +39 06 92956768

E-Mail: info@solologistica.it