18
ott
logistica e tecnologia

Le aziende cosa chiedono alla logistica?

La tecnologia ha cambiato le nostre vite e in particolare ha cambiato il mondo del lavoro.
Le parole chiave che un’azienda oggi non deve mai perdere di vista sono: automazione, competitività e semplificazione.

Come in molti altri settori, anche in quello logistico, la tecnologia è una condizione necessaria ma non sufficiente per il raggiungimento del successo. Il processo logistico si compone di due elementi base tra loro complementari: uno, che potremmo chiamare “hardware”,  rappresentato sostanzialmente dalla componente umana, e l’altro, “software”, ovvero la componente tecnologica. Fino a qualche anno fa se per molte aziende avere un hardware forte, quindi molti uomini nei magazzini, poteva essere sufficiente, ad oggi per fornire un servizio efficiente, non è più così, hardware e software devono interfacciarsi e collaborare.

Qual è la chiave per garantirsi un futuro nel settore?

Fondamentale è imparare a gestire un altissimo numero di informazioni, molto importante poi è il connubio tra la formazione teorica (competenze informatiche, economiche o di ingegneria gestionale) e quella pratica, per imparare a gestire sul campo un rapporto in team e incrociare esperienze acquisite in ambiti diversi. Solo così, la Supply Chain  potrà unire alla perfezione le due anime richieste dal settore, tecnica e manageriale, per affrontare le evoluzioni del mercato.

Un’azienda esperta nella logistica può contribuire in maniera fondamentale allo sviluppo delle strategie aziendali. Questo perché esternalizzare consente maggiore flessibilità, migliori servizi, minori costi.

La logistica in outsourcing  è uno dei temi più attuali nella applicazione di nuove scelte organizzative da parte delle aziende, è altrettanto vero che la logistica prescelta dovrà essere tecnologicamente al passo con i tempi per poter garantire un sempre maggiore livello qualitativo dei servizi forniti. L’eccellenza passa necessariamente dall’investimento in soluzioni innovative.

Per questo sempre più aziende decidono di esternalizzare la gestione della Supply Chain. E’ un trend in crescita, le aziende oggi hanno capito che possono migliorare il proprio business semplificando i processi interni, liberando risorse e dedicandosi al core business. Per questo ci chiedono un servizio sempre più efficiente e personalizzato. La sfida è saper rispondere, in modo sempre più veloce, a richieste sempre più complesse.

Una logistica all’avanguardia è in grado di offrire a ciascuna impresa un servizio su misura. Un’azienda deve poter contare su un’ampia gamma di servizi, tutti di altissima qualità, anche nell’ambito della logistica applicata.

SoloLogistica fornisce servizi, progetta e realizza soluzioni integrate per le esigenze del Business to Business, costituita per rispondere ai cambiamenti di un mercato caratterizzato da uno scenario competitivo sempre più articolato, complesso e specializzato SoloLogistica, proponendo soluzioni complete, qualificate e adattabili a singole esigenze, mira a garantire la competitività delle aziende committenti. La qualità dei servizi in outsourcing proposti da SoloLogistica è assicurata dalla specializzazione della struttura e perseguita attraverso la professionalità degli addetti.

Richiedici un preventivo!

 

 

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo non sarà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati*

Contatti







Solo Logistica

00178 Roma (RM)

Tel. +39 06 92956768

Fax : +39 06 92956768

E-Mail: info@solologistica.it