13
giu
industria 4.0

LOGISTICA 4.0 LA PROSSIMA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE

Definire con precisione cosa sia l’Internet delle Cose o Internet of Things (IoT) non è facile. Si parla di Internet of Things come un nuovo modello in cui il mondo virtuale delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione si integra con quello reale delle cose per controllare, migliorare e intervenire più velocemente su processi, ottenere benefici sulla sicurezza, sull’efficienza, sul risparmio energetico e, in termini più generali, sulla qualità della vita e del lavoro.

La diffusione del concetto di Internet of Things ha portato alla più moderna concezione di Internet of Everything (IoE). Si passa così dall’Internet delle Cose all’Internet di tutto ciò che ci circonda, allargando così la
visione futuristica di un Web presente ovunque. L’Internet of Everything prevede che la forza dell’evoluzione derivi proprio dall’unione di persone, processi, dati, oggetti e collegamenti. Con l’Internet of Everything la connettività sarà la vera protagonista e l’integrazione porterà allo sviluppo economico che tutti aspettano e che potrebbe connotarsi come una nuova rivoluzione industriale, ovvero la cosiddetta industria 4.0.

Industria 4.0: la prossima rivoluzione industriale

L’espressione Industria 4.0 viene indicata da molti come la “quarta rivoluzione industriale” che vedrà unite le competenze e dell’esperienza con la totale automazione ed interconnessione delle produzioni. Resa possibile dalla disponibilità di sensori e di connessioni wireless a basso costo, questa nuova rivoluzione industriale si associa a un impiego sempre più massivo di dati e informazioni, di tecnologie  e di analisi dei dati, di nuovi materiali, componenti e sistemi totalmente digitalizzati e connessi tra loro. La digitalizzazione delle fabbriche modificherà sostanzialmente il nostro rapporto con il lavoro, rendendo l’Industry 4.0 una rivoluzione più sociale che tecnologica. Tra le tecnologie interessate a questo cambiamento già ad oggi troviamo:

:- tecnologie di raccolta dati ambientali (sensori), ovvero dispositivi in grado di raccogliere dati e informazioni dalle macchine, dall’ambiente e dai comportamenti umani.

– tecnologie di cloud computing e storage, ovvero tecnologie che permettano archiviazione ed elaborazione dei dati in cloud, accessibili dall’ecosistema.

Nuove tecnologie per la logistica 4.0

In ambito logistico Restore, una giovane software house italiana,  lavora dal 2005 in questa direzione tecnologica, progettando e realizzando software personalizzati. Ogni settore ed ogni azienda ha esigenze proprie ben distinte, per questo motivo Restore progetta e personalizza per ciascuno di essi.

Come ad esempio Magware Fashion un WMS (warehouse management system) del 2006 studiato per i magazzini del settore moda e Magware GDO è del 2007 realizzato per la grande distribuzione organizzata ed il retail, arrivando all’ultimo progetto MagWare Voicering che unisce i vantaggi delle tecnologie vocali del controllo vocale a quello dello scanning anulare. Il sistema indossabile affinchè permette alll’operatore di svolgere tutte le sue attività ordinarie: picking, stoccaggi, imballaggi, spedizioni e inventari.

magware voicering

magware voicering

 

Attraverso il motore vocale Itworks vo-CE si danno i comandi e si ricevono le informazioni dati i comandi e e le informazioni vengono ricevute, chiaro ed intellegibile nel parlato ed estremamente veloce e preciso nel riconoscimento della voce, senza bisogno di training iniziale.
Il lettore ad anello Honeywell 8650, uno strumento compatto e leggero con testa di lettura indossata sul dito e modulo Bluetooth a bracciale, legge i barcode senza intralciare minimamente i movimenti degli operatori.

SoloLogistica si avvale della collaborazione di partner specializzati nella progettazione e realizzazione di macchinari, software e soluzioni specifiche per la logistica, per offrire ai propri clienti servizi a 360 gradi, sempre più competitivi e all’avanguardia.

Contattaci per una consulenza o un preventivo personalizzato in base alle tue reali esigenze.

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo non sarà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati*

Contatti







Solo Logistica

00178 Roma (RM)

Tel. +39 06 92956768

Fax : +39 06 92956768

E-Mail: info@solologistica.it