16
dic
outsourcing logistica

LOGISTICA: CRITICITA’ E PUNTI DI FORZA

La logistica, attraverso un sistema sempre più integrato di servizi
e di infrastrutture, svolge un ruolo fondamentale per il sistema
produttivo di un territorio. All’interno dell’economia internazionale,
sempre più globalizzata, i trasporti in particolare sono uno degli
elementi cardine dell’organizzazione territoriale e, mediante
l’intensificazione delle relazioni spaziali assumono un ruolo
sempre più strategico.

Quali sono le principali criticità della logistica in Italia?

Rispetto alla maggioranza dei paesi industrializzati, la logistica in Italia occupa
ancora una posizione marginale (49° posto su 149 stati analizzati). Manca al
nostro paese un’organizzazione logistica nazionale al servizio delle imprese e
integrata con il sistema internazionale. L’Italia, nel corso degli anni, non ha
saputo potenziare al massimo la sua dotazione di infrastrutture dedicate al
trasporto e alla logistica. Congestione dei traffici, predominio del trasporto su
strada, problemi di accessibilità e scarsa qualità infrastrutturale rappresentano le
principali criticità del sistema che disincentivano il passaggio di vettori
internazionali all’interno del nostro paese. Se da un lato si migliorano le relazioni
tra il sistema locale e quello globale, dall’altro si rischia anche di accrescere il
divario fra territori ben collegati e le aree distanti dai principali centri economici.
Vi sono notevoli carenze logistiche anche interne alle imprese, alla struttura
organizzativa, alle strategie competitive, all’efficienza produttiva e distributiva. I
costi aziendali sono fortemente influenzati dalla logistica e le inefficienze
potrebbero mettere in crisi gli investimenti e i capitali aziendali.

Fortunatamente qualcosa sta cambiando.

Riguardo i ritardi gestionali della Supply Chain  si stanno facendo enormi passi
avanti con corsi universitari specializzati, dedicati alla gestione aziendale, in
grado di interagire con i vari settori attinenti la logistica. Molto altro si sta facendo
a livello di interazioni tra catena logistica, settore commerciale e area marketing,
così da poter analizzare il mercato, creare un’offerta economica vantaggiosa e
ottimizzare i costi distributivi sia inbound sia outbund. Non va dimenticato il
supporto dato dalla tecnologia, capace di dare un tracciamento immediato e
puntuale, nonché l’enorme ausilio che offrono nella gestione dello storage
elementi quali wifi, gps, qrcode, ecc ormai indispensanbili per ogni addetto alla
logistica.

Sulla qualità dei player logistici mondiali la World Bank assegna all’Italia
il 20° posto (su 160 paesi analizzati), disegnando un quadro più roseo della
situazione italiana. Ai fini della statistica sono stati utilizzati degli indicatori di
performance logistica quali:

1. efficienza nel processo di sdoganamento;

2. qualità delle infrastrutture relative al commercio e al trasporto;

3. facilità di predisporre spedizioni competitive in termini di prezzo;

4. competenza e la qualità dei servizi logistici;

5. capacità di rintracciare e seguire le spedizioni;

6. frequenza con la quale le spedizioni raggiungono i destinatari entro i tempi  prestabiliti.

Come si nota, questi criteri uniscono temi tradizionali (procedure doganali e
qualità delle infrastrutture) con recenti tematiche legate all’efficienza logistica
(sistemi di tracking e tracking delle spedizioni, puntualità delle consegne,
competenza del sistema logistico domestico) che hanno acquisito una grande
importanza in virtù della generale tendenza alla riduzione delle scorte,
all’adozione di sistemi di gestione just-in-time, all’implementazione di logistiche
globali.
Questo quadro generale deve molto alla nascita negli ultimi anni di numerose
aziende specializzate nella logistica e nell’outsourcing che hanno avuto la brillante
idea di combinare le proprie esperienze sul campo con le competenze dei
professionisti del settore scelti ad hoc secondo le richieste della committenza.

Solo Logistica rappresenta il partner ideale per tutte quelle aziende che
intendono massimizzare i loro costi e migliorare i propri servizi, perseguendo una
strategia di business incentrata sull’innovazione tecnologica, sul marketing
dinamico e sull’ottimizzazione operativa.

Contattaci per avere una consulenza. Segui il nostro blog per essere sempre
aggiornato sul mondo della Logistica e sulle iniziative promozionali.

 

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo non sarà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati*

Contatti







Solo Logistica

00178 Roma (RM)

Tel. +39 06 92956768

Fax : +39 06 92956768

E-Mail: info@solologistica.it