17
gen
trasporti

Logistica dei trasporti e nuove tecnologie

La logistica è il lubrificante della macchina economica dell’UE, come affermato nel Piano di azione per la logistica del trasporto merci ( EC, 2007d). L’attività economica europea dipende dall’efficienza della logistica per la fornitura dei materiali all’industria e per la mobilità delle merci lungo la catena di approvvigionamento fino a raggiungere il consumatore finale. Inoltre, per motivi ambientali assume sempre maggiore importanza la “logistica inversa”, che permette di gestire in maniera responsabile i materiali di scarto. Benché la logistica comprenda un’ampia gamma di attività quali imballaggio, stoccaggio e gestione delle scorte, l’elemento più evidente e allo stesso tempo più dannoso per l’ambiente è l’ampio ricorso al trasporto di merci. Se per il futuro l’UE intende sviluppare e realizzare nuovi sistemi di trasporto sostenibili, è essenziale comprendere in che misura la sostenibilità può costituire un elemento chiave per il trasporto delle merci ed elaborare politiche adeguate.

La politica dei trasporti degli ultimi anni mira sempre più ad uno slancio innovativo delle infrastrutture e dei servizi di trasporto, con particolare attenzione all’intermodalità. e l’apertura dei mercati e la globalizzazione economica rappresentano un’opportunità per il settore del trasporto merci.
Gli obiettivi principali delle istituzioni europee possono riassumersi nello sviluppo di trasporti sostenibili dal punto di vista ambientale, economico e sociale. Per sostenibilità si intende soprattutto la riduzione delle emissioni nocive, la limitazione dell inquinamento acustico, mitigare i cambiamenti climatici e l’inquinamento,
La sostenibilità ambientale è alla base delle politiche volte ad incrementare lo sviluppo economico e la concorrenza, la competitività e l’occupazione nel settore dei trasporti.
L’uso delle nuove tecnologie e dei sistemi informativi, stanno rendendo sempre più i trasporti più puliti, sicuri ed efficienti, trovando diverse applicazioni nel settore, svolgendo una funzione essenziale per decongestionare il traffico e risparmiare tempo e risorse.

Un esempio di tecnologia innovativa lo troviamo nel modulo di trasporto di DM Industry è una soluzione semplice che intende integrarsi nei sistemi di gestione della logistica interna ed esterna delle aziende. E’ un progetto nato per aumentare la competitività aziendale sul mercato globale.

Questa soluzione innovativa permette di ottenere un raddoppio del piano di carico, eliminando i problemi di impilabilità di imballi sfusi e non portanti.

E’ stato ideato per organizzare le spedizione ancor prima dell’arrivo del camion, consentendoci di intervenire sul processo di preparazione del carico, riducendo il tempo di fermo del mezzo di trasporto, ottimizzando gli spazzi di stoccaggio all’interno delle aree logistiche. Sarete quindi in possesso di scaffali mobili che garantiscono una flessibilità di movimentazione e un notevole risparmio di costi logistici.

Il modulo DM Industry, viene proposto a seguito della analisi congiunta del processo che si intende ottimizzare e viene dimensionato sulla base delle esigenze specifiche del cliente.

La sua facilità di utilizzo permette ad un singolo operatore di gestirli in autonomia dando la possibilità di utilizzarli sia per caricare  i rimorchi lateralmente sia attraverso la ribalta.

modulo salvaspazio

modulo salvaspazio

http://www.dmindustry.it/

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo non sarà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati*

Contatti







Solo Logistica

00178 Roma (RM)

Tel. +39 06 92956768

Fax : +39 06 92956768

E-Mail: info@solologistica.it