13
ott
supply chain e outsourcing

Logistica in Outsourcing – È ok per il tuo business?

Le funzioni relative alla supply chain all’interno delle aziende sono col tempo diventate sempre più complesse, soprattutto con gli effetti della globalizzazione, del progredire della tecnologia, e della concorrenza che avanza ad un ritmo sempre più incessante e rapido.

Gli aspetti relativi al mondo della logistica si evolvono di anno in anno, non esiste più una vera e propria distinzione tra produzione, trasporto e attività di magazzino, il tutto è confluito nel concetto di Logistica integrata.  In risposta a queste mutevoli esigenze e crescente complessità,  un numero sempre maggiore di aziende sceglie la forma dell’outsourcing per la gestione delle operazioni di supply chain tra cui l’immagazzinamento, il trasporto, la pianificazione dei materiali, la spedizione, o in una sola parola, appunto, la Logistica integrata.

Le motivazioni generali per l’esternalizzazione di queste operazioni rientrano in tre categorie principali:

 – Aumentare le entrate
 – Migliorare le prestazioni
 – Ridurre i costi

Alcune aziende scelgono di esternalizzare semplicemente per mancanza delle dovute competenze nei processi logistici, altre per concentrare al meglio le proprie risorse all’interno del core business, altre ancora preferiscono affidare a terzi le questioni amministrative e burocratiche . Quel che è certo è che l’outsourcing richiede fiducia da ambo le parti coinvolte, al fine di gestire un’operazione di successo.

Le lacune consentono la valutazione dei punti di forza e di debolezza; Una volta che le lacune sono identificate, il team aziendale potrà usarli per conoscere meglio i punti di forza e capire i punti deboli dell’organizzazione. Il gap analysis consente alla società di cercare partner con punti di forza in grado di compensare o integrano le debolezze o divari di capacità che la società dovrebbe cercare di riempire. La decisione di esternalizzare le operazioni di logistica saranno utili per beneficiare dell’esperienza di potenziali partner per colmare le lacune più significative capacità di prestazione.

Cliente e fornitore pianificano congiuntamente su un orizzonte di medio/lungo termine, si riducono gli errori di previsione e il fabbisogno di liquidità.

Solo Logistica è l’outsourcer ideale per chi decide di affidare la gestione completa dell’intera supply chain logistica ad un’azienda specializzata,  (quindi sia gli spazi sia la manodopera), sia per quanti preferiscono affidare la sola gestione del personale (e alcuni mezzi d’opera) e tenere gli assets principali (building, attrezzature di movimentazione in comodato, etc.) di pertinenza dell’azienda committente.

 

 

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo non sarà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati*

Contatti







Solo Logistica

00178 Roma (RM)

Tel. +39 06 92956768

Fax : +39 06 92956768

E-Mail: info@solologistica.it