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apr
logistica integrata

Logistica inbound o outbound? La risposta è logistica integrata!

Logistica inbound e outbound: di cosa stiamo parlando?

Con logistica inbound o upstream si identificano tutti i processi di logistica che precedono il processo produttivo e che riguardano le attività di approvvigionamento e stoccaggio dei materiali necessari alla produzione.
Con logistica outbound o downstream), si intendono invece quei processi che a produzione avvenuta riguardano le attività di stoccaggio e di distribuzione dei prodotti finiti.
Una volta chiarite le definizioni bisogna dimenticare le suddivisioni nette e pensare la logistica aziendale come un flusso continuo, come cioè un processo integrato. Grazie alla logistica integrata infatti l’azienda è in grado di pianificare strategie produttive e distributive valide per l’acquisizione di maggiore efficienza (riduzione dei tempi e degli sprechi) e, dunque, di vantaggio competitivo.

La logistica inbound e la logistica outbound diventano, nella logistica integrata, fasi operative di una pianificazione organica e orientata a massimizzare la produttività. In questo contesto, la logistica diventa opportunità per riqualificare il proprio posizionamento all’interno della catena del valore trasformandosi da servizio necessario, ma elementare, a variabile di competitività in grado di minimizzare gli sprechi e soprattutto
i tempi di risposta nella complessità del panorama economico contemporaneo.

L’idea di terziarizzare i processi operativi di logistica interna nasce dalla necessità di ridurre e controllare i costi di material handling, e di contenere le scorte di magazzino e le perdite causate dalla non corretta alimentazione delle linee di produzione. Per questi fattori affidarsi ad un partner specializzato nel settore logistico è fondamentale per ottenere tutta una serie di vantaggi, tra cui:

RIDUZIONE DEI COSTI
consente di gestire “le variabili no core” delle singole attività che, in questo modo, diventano un unico
progetto logistico costruito al fine di ottimizzare tempi e costi.

TRASPARENZA E FLESSIBILITA’
Ovvero i costi non sono soggetti a numerose e imprevedibili variabili ma rimarrà costante fino alla realizzazione del progetto.

RESPONSABILITÀ
Ogni progetto logistico così costituito viene gestito completamente da un Project Manager  che rimane
l’unico interlocutore per il Cliente, riducendo in questo modo i rischi di mancata o fraintesa comunicazione,
nonché i problemi derivanti dalle responsabilità – spesso non rispettate – dei diversi fornitori dei singoli servizi.

In questo contesto, la logistica diventa opportunità per riqualificare il proprio posizionamento all’interno della catena del valore trasformandosi da servizio necessario,
ma elementare, a variabile di competitività in grado di minimizzare gli sprechi e soprattutto i tempi di risposta nella complessità del panorama economico contemporaneo.

Affidarsi a Solo Logistica significa avere un professionista della logistica come partner in grado di lavorare all’interno dell’organizzazione del cliente e adattarsi continuamente alle evoluzioni del suo ambiente di business, per migliorare la performance complessiva delle operazioni. Le nostre soluzioni ottimizzate per la gestione dei flussi e la nostra capacità di impiegare i nostri team, attrezzature, processi e strumenti si traducono nella flessibilità necessaria per una catena di produzione efficiente.

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