3
mag
2-in-1-rugged-tablet-keyboard

RUGGED: COMPUTER PER AMBIENTI DIFFICILI

Quando parliamo di computer, tablet e smartphone, cosa intendiamo con la parola rugged? Dal punto di vista dell’utente, rugged (forte, duro, robusto) è la capacità del computer di funzionare in condizioni di lavoro  “estreme” , deve poter resistere ripetutamente e per tutta la vita dell’unità (3 – 5 anni) a ripetute cadute e urti, nonchè alla polvere e all’acqua. I target di riferimento principali si hanno principalmente in ambito sportivo e lavorativo, analizzeremo il secondo, soprattutto per quanto concerne l’ambito logistico.
A seconda del tipo di lavoro eseguito, ciò che è considerato rugged per un utente potrebbe non esserlo per un’altro. Ad esempio, un computer portatile in un magazzino è soggetto a cadute frequenti e potrebbe essere esposto alla polvere sebbene non adatto ad affrontare temperature estreme o pioggia. Al contrario, un operatore forestale avrà bisogno di un’unità resistente all’acqua e ad un ampio spettro di temperature, ma probabilmente non sarà troppo preoccupato della polvere.

COME VIENE DEFINITO UN RUGGED?
Il livello di un rugged viene definito al meglio sulla base delle sue specifiche ambientali, e le 3 specifiche più comuni ed utili sono:

  • La GAMMA DI TEMPERATURE (lavorare con un’unità al di sopra o al di sotto di tale specifica può causare danni all’unità)
  • Il MIL-STD-810F/G, cioè uno standard definito dal Comando Test di Sviluppo degli Stati Uniti che consiste in una serie di vari test ambientali volti ad accertare che l’equipaggiamento sia conforme allo standard – e sopravviva in campo
  • L’ IP  ovvero Ingress Protection (Protezione Ingresso), ed una valutazione IP viene usata per specificare quale quantità di solidi o liquidi può penetrare l’oggetto e danneggiare la periferica. È definito dallo standard internazionale IEC 60529.

Bisogna quindi trovare lo strumento più adatto al proprio lavoro valutando attentamente le condizioni di lavoro alle quali l’unità verrà esposta, per poi entrare nel merito delle specifiche del prodotto. Una buona idea sarebbe probabilmente anche selezionare un’unità un po’ più robusta del necessario. Meglio essere troppo robusti che non esserlo abbastanza, dato che potrebbe accadere di dover affrontare condizioni più severe di quanto originariamente previsto.

IL RUGGED IDEALE PER IL MAGAZZINO 

Nel mercato business, a differenza del mercato consumer, i rugged tablet hanno registrato negli ultimi anni notevoli incrementi di vendita.  In ambito logistico poi hanno rivoluzionato l’archetipo applicazionale delle soluzioni per la raccolta dati in campo grazie a caratteristiche di portabilità, possibilità di integrare accessori come barcode reader o RFID reader, alla dimensione dello schermo (essenziale per gli operatori più anziani) e a tutti quegli accessori atti al montaggio su carrelli, muletti, impianti e pareti.

Microsoft ha reinventato il concetto di tablet introducendo il Surface, presentando per la prima volta nel 2012 un prodotto ibrido (Tablet + tastiera fisica), oggi comunemente chiamati 2in1. Caratteristica peculiare di Surface è la disponibilità di una duplice cover di doppia utilità, in quanto in grado di proteggere il dispositivo e di fungere allo stesso tempo da tastiera allegata. La Touch Cover ha superficie touch, mentre la Type Cover è una tastiera fisica a tutti gli effetti. i processi di magazzino si avvantaggiano di Rugged Tablet. Vengono installati/agganciati ai carrelli (muletti motorizzati o carrelli commissionatori spinti a mano) lasciando l’operatore a mani libere. Con uno scanner indossabile (mani libere) o a “pistola” l’operatore spunta sull’ordine in evasione ogni articolo e relativa quantità.

Ad oggi il Microsoft Surface pro 4 è il prodotto di riferimento in questo mercato, ecco perché Mobiledemand partecipa al programma Microsoft “designed for Surface” per lo sviluppo di accessori ufficiali, tramite partner autorizzati, come Mobiix, una start up innovativa composta da giovani professionisti del settore IT, che sviluppa dal 2015 soluzioni dedicate alla raccolta dati in mobilità per l’intero ciclo della Supply Chain estesa, dalla produzione al consumatore. Attenzione, affidabilità e precisione diventeranno sinonimi dell’efficienza del vostro reparto e della vostra azienda utilizzando i Rugged Tablet di Mobiix.

 

 

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo non sarà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati*

Contatti







Solo Logistica

00178 Roma (RM)

Tel. +39 06 92956768

Fax : +39 06 92956768

E-Mail: info@solologistica.it